AGGIORNAMENTO METEO (a cura di OLIMETEO).

ESTATE SETTEMBRINA SEMPRE PROTAGONISTA.
LIEVI DISTURBI (IN UN CLIMA ANCORA PIUTTOSTO CALDO) FORSE SOLO DOPO METÀ SETTIMANA.

La campana anticiclonica (BLOCCO AD OMEGA: ricordate? 👉 Rileggere la sinottica del precedente bollettino) ha preso possesso del Mediterraneo centroccidentale e di gran parte dell’Europa, portando temperature sopra media e assolutamente anomale in aree come il Benelux, ad esempio.

Qua, invece, abbiamo vissuto alcuni giorni molto gradevoli, grazie alle correnti di grecale (👉 vedi sempre precedente bollettino) che hanno soffiato vivacissime al confine tra il bordo est dell’anticiclone e quel cut-off ionico, che tante piogge ha portato in Grecia.

Ora tale cut-off si allontanerà verso il Mediterraneo orientale, mentre LA CUPOLA ANTICICLONICA SI PIAZZERÀ COL SUO ASSE PROPRIO SU DI NOI: direttrice sudovest-nordest dall’Algeria verso la Mitteleuropa.

Tutto ciò fino a mercoledì, quando finalmente la struttura ad omega comincerà a perdere colpi, prima traslando sempre più ad est e poi vedendo troncata la sua spinta meridiana grazie alla “SPALLATA” ZONALE (=da ovest verso est) DEL FLUSSO ATLANTICO.
C’è però da dire che tale flusso SCORRERÀ ANCORA ABBASTANZA ALTO PER RIUSCIRE AD IMPENSIERIRCI E PORTARE QUALCOSA DI SERIO AL CENTROSUD.

Nella CARTA in calce (👇) vediamo la situazione che si prospetta a fine mercoledì/inizio giovedì: una zona ancora mediamente depressa davanti a Marocco e Portogallo (relitto della vecchia falla depressionaria portoghese), mentre il flusso principale scorre teso da Terranova alle isole Britanniche (quindi, piuttosto alto).

PER NOI significherebbe ancora UNA SITUAZIONE di HP LASCA, CON LIEVI INFILTRAZIONI UMIDE DA OVEST/NORDOVEST: stiamo parlando a grandi linee della seconda parte della settimana prossima.
Ovviamente, ci sarà da attendere per i dettagli, ma non ci aspettiamo grandi cose per quel periodo.

Una cosa importante da monitorare sono I CICLONI TROPICALI E SUBTROPICALI in giro per l’Atlantico. Queste “trottole” impazzite andranno a modificare l’assetto della circolazione a seconda del loro percorso.
Vedremo nei prossimi giorni come decideranno di muoversi e poi ne riparleremo nel prossimo appuntamento.

INTANTO:

SABATO 9-MERCOLEDÌ 13: situazione di stabilità quasi assoluta, con temperature in lieve aumento: MASSIME INTORNO AI +30 (poco più poco meno). Minime senza particolari variazioni.
Ad inizio settimana qualche velatura in transito per via del cambio delle correnti, che da nordorientali diventeranno occidentali.
Ma parliamo di quisquilie.

GIOVEDÌ 14-FINE SETTIMANA: proviamo a delineare un andamento, in base a quanto suddetto.
Ancora temperature lievemente sopra media (non molto lontane dai +30), con qualche nube in più a variegare il cielo. Perlopiù si parla di velature estese in certe parti del giorno, ma a livello fenomenologico, al momento, non si intravedono grosse chance: al più qualche pioviggine o piovasco in formazione molto isolata tra giovedì e venerdì.
Ancor più umido sul finire della settimana, ma sempre sotto forma di velature.

* Scontato, vista la distanza, che di questa seconda fase riparleremo meglio nel prossimo bollettino, se dovessero sopraggiungere effettive variazioni al programma.

NEL FRATTEMPO, GODETEVI L’ESTATE SETTEMBRINA!