AGGIORNAMENTO METEO (a cura di OLIMETEO)

DOLCE ESTATE SETTEMBRINA.
SOSTANZIALE STABILITÀ E CLIMA GRADEVOLE IN QUESTA PRIMA DECADE DEL PRIMO MESE AUTUNNALE.

La perturbazione si è ormai allontanata da giovedì e stiamo vivendo quella RISALITA BARICA E TERMICA DEL FINE SETTIMANA che era in previsione.

L’evoluzione per i prossimi 6-8 giorni non vedrà disturbi sul nostro comparto.
A livello sinottico è in atto un bel gioco di incastri, ma questi alla fine risulteranno per noi nella stabilità suddetta.

Diamo un’idea sommaria del quadro sinottico.

Due i macro-movimenti importanti:

1) L’Azzorre spinge verso la Gran Bretagna e stacca UN CUT-OFF DIRETTO VERSO IL PORTOGALLO (e nel braccio d’oceano tra lì e le Azzorre) che a sua volta farà salire UN PROMONTORIO NORDAFRICANO SUL MEDITERRANEO OCCIDENTALE.

2) Sempre L’Azzorre si spinge ulteriormente dentro al Continente fino a staccare UN SECONDO CUT-OFF, che dalle zone baltiche scenderà FINO ALL’AREA ELLENICO-IONICA.

Si va così a formare una TIPICA CONFIGURAZIONE AD OMEGA, ossia una cupola anticiclonica ai cui lati stazionano i due sullodati cut-off.

Ecco rappresentato IN CARTA (👇) ciò di cui stiamo parlando.

Dobbiamo soltanto puntualizzare un dettaglio: la radice nordafricana di questa campana (o fungo, se volete) sarà dislocata un po’ occidentale rispetto a noi, portando i massimi di geopotenziale e calore tra le Baleari, la Francia, il Benelux e la Germania, in combutta con L’Azzorre, che nel frattempo si insedierà in Centro Europa.

La fetta adriatica e soprattutto ionica della Penisola risentirà invece, almeno tra lunedì e mercoledì mattina, del flusso sul ramo discendente del promontorio, ossia sulla linea di confine col cut-off ellenico; quindi, si avrà un gradiente accentuato e molto vento di nordest su questa parte d’Italia.

Tutto ciò significherà aria prevalentemente asciutta (a parte dal Canale d’Otranto in giù) ma meno calda di quanto sarà più ad ovest.

A seguire, il resto della settimana vedrà poca mobilità, col cut-off ellenico leggermente spostato verso la Sirte e il cut-off portoghese sempre lì: tra queste due figure un cuneo anticiclonico che si protende dal Mediterraneo centroccidentale verso il Centro Europa: aria calda ma gradevole, senza eccessi.

Pertanto:

DOMENICA 3-DOMENICA 10: sole e caldo godibile questo fine settimana con temperature intorno ai +30.

Tra domenica e lunedì giusto delle velature in transito, ma tra lunedì e martedì (fino a mercoledì mattina) ci sarà un parziale calo termico a causa del flusso di nordest che abbiamo evidenziato: massime entro e non oltre i +25/+27.
Lunedì mattina estemporanei e localizzati grumi umidi sul medio Adriatico e immediato entroterra: niente di rilevante.

Il resto della settimana vedrà ancora prevalenza di sole e qualche cumulo innocuo: temperature in leggera risalita e che verso il fine settimana torneranno prossime ai +30 gradi (grado più grado meno).

Minime d’area urbana o immediatamente limitrofa in genere tra i +14 e +17 gradi.

VENTI INTENSI DI GRECALE TRA LUNEDÌ E MARTEDÌ, soprattutto sul medio-basso Adriatico, Tirreno calabro-siculo, Canale d’Otranto e Ionio.

Se ci saranno novità ad ora non calcolate ci risentiremo prima di fine periodo.